SIISL operativo per comunicazioni obbligatorie dal 1° luglio
- 24 Giugno 2026
- Pubblicazioni
Dal 1° luglio 2026 sarà possibile utilizzare la piattaforma SIISL (Sistema Informativo per l'Inclusione Sociale e Lavorativa) per inviare le comunicazioni obbligatorie relative ai rapporti di lavoro. Lo si evince dall'ultimo aggiornamento delle FAQ del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, pubblicato il 22 giugno 2026. Cos'è il SIISL. Il SIISL è una piattaforma digitale finalizzata a permettere la gestione informatizzata dei rapporti di lavoro. È stato istituito dall'art. 4-bis D.Lgs. 181/2000 (successivamente modificato dalla legge finanziaria 2007) e disciplinato dal DI 30 ottobre 2007. Più di recente, il cd. DL Sicurezza sul lavoro (DL 159/2025, convertito in L. 198/2025) ha disposto un progressivo ampliamento delle sue funzionalità, finalizzato a trasformarlo in una sorta di hub unico per l'incontro di domanda e offerta di lavoro. Le FAQ aggiornate al 22 giugno sono quattro, e tutte riguardano le funzionalità del portale SIISL in relazione alla gestione, da parte di datori di lavoro e loro intermediari, delle comunicazioni obbligatorie (CO) relative ai rapporti di lavoro. In particolare, dal 1° luglio:
dalla dashboard del SIISL sarà possibile effettuare ricerche su tutte le CO inviate, visualizzarne lo stato, completare eventuali bozze, scaricare le ricevute e accedere alle principali funzionalità operative (rettifica, annullamento);
sarà possibile inviare una CO direttamente dalla manifestazione di interesse;
sarà possibile inviare una CO a partire dal CV del candidato che si è intenzionati ad assumere;
sarà possibile inviare una CO a partire dall'offerta di lavoro pubblicata sulla piattaforma.
Vacancies e agevolazioni alle assunzioni: si attende il decreto attuativo. Ancora ferma all'ultimo aggiornamento (datato 30 aprile 2026) la sezione delle FAQ dedicata alla gestione delle posizioni aperte (cd. vacancies). In base all'art. 14 c. 5-6 del già citato DL 159/2025, infatti, la pubblicazione sul SIISL delle vacancies dovrà divenire obbligatoria per usufruire delle agevolazioni alle assunzioni previste dalla legge. Tuttavia, tali disposizioni non hanno ancora trovato attuazione, per la quale si attende un decreto ministeriale.
Fonte: QUOTIDIANO PIU' - GFL