Gestione del Lavoro Domestico
Con l’avanzare di una nuova concezione di assistenza alla persona, il miglioramento della qualità della vita ed il conseguente allungamento progressivo della stessa, il lavoratore domestico rappresenta oggi un sostegno indispensabile per molte famiglie.
Con l’espressione “lavoratore domestico” si intende una qualsiasi figura al servizio della famiglia (colf, badante, baby sitter, giardiniere, governante, etc.).
Poiché il sostegno dato dal collaboratore esterno è un vero e proprio rapporto di lavoro, la famiglia “datore di lavoro” deve rispettare tutti gli adempimenti e gli obblighi che ne derivano.
Studio Gambalonga offre con professionalità e competenza la propria consulenza ai datori di lavoro privati che hanno già assunto o che intendano assumere un collaboratore domestico, aiutandoli nella fase preventiva all’ assuntiva individuando il corretto inquadramento e sollevandoli dall’onere della gestione amministrativa.
Il servizio prevede lo svolgimento di tutte le pratiche di assunzione compresa la redazione del contratto, l’eventuale trasformazione e cessazione del rapporto di lavoro.
Lo Studio provvede all’elaborazione dei prospetti paga mensili: calcolo delle ferie con aggiornamento dei contatori, malattia, straordinari, assenze e permessi non retribuiti, trattenute dei contributi Inps a carico del lavoratore, oltre al calcolo della tredicesima, il calcolo del trattamento di fine rapporto e alla predisposizione della CU.
Lo Studio assiste i datori di lavoro e i lavoratori in caso di vertenza nella ricostruzione dei rapporti di lavoro.