Sicurezza sul lavoro: adottato il Piano integrato per l’anno 2026

Sicurezza sul lavoro: adottato il Piano integrato per l’anno 2026

  • 18 Febbraio 2026
  • Pubblicazioni
Il Ministero del Lavoro, con DM 12 febbraio 2026 n. 20, adotta il Piano integrato per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per l'anno 2026. Con il Piano integrato per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro anno 2026 il Ministero intende proseguire - nel solco ed in linea con quanto contenuto nel precedente Piano integrato 2025 - a consolidare la sinergia tra istituzioni, parti sociali, lavoratori e imprese con l'obiettivo comune di diffondere ulteriormente una “cultura” della sicurezza finalizzata alla riduzione sistematica degli eventi infortunistici. Il Piano integrato anno 2026 risulta anche coerente con le novità da ultimo introdotte dal decreto-legge 31 ottobre 2025, n. 159, recante “Misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile”, convertito con modificazioni dalla legge 29 dicembre 2025, n. 198, (Decreto Sicurezza sul lavoro) che ha visto il recepimento delle proposte formulate al riguardo dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, intese a rafforzare la sicurezza sul lavoro, con un focus particolare su prevenzione, formazione, vigilanza e responsabilità d'impresa. Il Piano integrato anno 2026 si sviluppa su due direttrici principali, che si snodano nelle seguenti attività: 
attività promozionali e azioni di prevenzione e protezione: comprendono le iniziative mirate a sensibilizzare sull'importanza di adottare comportamenti responsabili e a implementare misure preventive efficaci; 
attività di vigilanza: concernono le iniziative di vigilanza poste in essere dall'Ispettorato nazionale del lavoro, nonché le azioni di contrasto dei fenomeni di irregolarità di più grave allarme sociale, e degli illeciti di carattere sostanziale.  
In continuità con quanto già posto in essere nel corso dell'annualità 2025, il Piano 2026 conferma i seguenti obiettivi: 
Sensibilizzazione e formazione di giovani e lavoratori; 
Sostegno alle imprese; 
Rafforzamento delle tutele in ambito lavorativo;

atttuazione di controlli mirati e coordinati che avranno riguardo alle aree strategiche di intervento sottoelencate:
Iniziative di prevenzione e promozione;
Campagne informative;
Iniziative rivolte ai giovani;
Campagne straordinarie di vigilanza;
Interscambio banche dati vigilanza.
Il Piano integrato per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro 2026 continua ad essere rivolto non soltanto a lavoratori e imprese, ma anche a popolazione giovanile, parti sociali, Enti pubblici e privati e in generale ai diversi stakeholders, per far sì che la salute e la sicurezza diventino patrimonio di tutti, da proteggere ed attuare in ogni contesto della quotidianità.
Il Piano integrato anno 2026 decorre dalla data del relativo decreto di adozione da parte del Ministro del lavoro e delle politiche sociali (12 febbraio 2026) e sino al 31 dicembre 2026, e potrà essere oggetto di revisione/aggiornamento in caso di sopravvenute esigenze.