Visite mediche di controllo: rilascio di un nuovo servizio per i datori di lavoro

Visite mediche di controllo: rilascio di un nuovo servizio per i datori di lavoro

  • 5 Gennaio 2026
  • Pubblicazioni
Nell’ambito del flusso procedurale delle Visite Mediche di Controllo (VMC) e in ottica di una crescente collaborazione tra l’INPS e i datori di lavoro pubblici e privati e loro intermediari, l’INPS, con Mess. 30 dicembre 2025 n. 3979, ha pianificato la progettualità PNRR (Progetto n. 143/2025), relativa al potenziamento dei servizi per la richiesta degli accertamenti medico legali domiciliari e la consultazione dei relativi esiti. Il nuovo servizio sarà rilasciato e reso disponibile attraverso la Piattaforma Digitale Nazionale DATI (PDND); lo scopo prefissato è quello di fornire, nell’ambito dei servizi digitali per le VMC, un ulteriore canale – che si aggiunge alle modalità di richiesta già in uso - a favore di soggetti esterni quali aziende private o Enti Pubblici, in linea con l’obiettivo strategico che vuole perseguire la semplificazione e il rafforzamento degli strumenti di interazione con gli intermediari istituzionali. Il servizio messo a disposizione sulla Piattaforma (PDND) espone le seguenti funzioni: 
invio richiesta: l’azione consente di inoltrare all’Inps una richiesta di VMC; 
consulta richiesta: l’azione consente di consultare una richiesta di VMC precedentemente inoltrata; consulta esito: l’azione consente di consultare l’esito di una visita relativa a una richiesta precedentemente inoltrata; 
annulla richiesta: l’azione consente di annullare una richiesta di VMC precedentemente inoltrata e non ancora eseguita. 
Al fine di agevolare l’ente nella richiesta di fruizione al servizio esposto in piattaforma, tutte le specifiche tecniche relative al servizio applicativo e alle modalità di interrogazione del servizio stesso saranno rese disponibili direttamente sulla PDND nella sezione “Specifiche Tecniche e-service”. 
Nel dettaglio si rende disponibile: 
un documento di specifiche tecniche di interoperabilità “INPS_MODI_LineeGuidaFruitoriEsterni_v8.pdf” 
la scheda di adesione “INPS_Modi22_SchedaAdesione_v7.xlsx”, da utilizzare per inviare ad Inps (modi.support@inps.it).  
Un documento di specifiche tecniche del servizio applicativo “INPS_VMC_Specifica servizi cooperazione Modi_v1.0.docx” e il relativo descrittore del servizio “openapi_servizi_cooperazione_VMC_V1.0.yaml”. 

Fonte: QUOTIDIANO PIU' - GFL