Estratto conto contributivo: implementato il servizio INPS

Estratto conto contributivo: implementato il servizio INPS

  • 5 Settembre 2025
  • Pubblicazioni
Come noto, l'estratto conto contributivo è il documento che elenca i contributi versati all'INPS in favore del lavoratore. L'INPS, con il Messaggio n.  2553 del 2 settembre 2025, comunica il rilascio delle implementazioni intervenute nell'ambito del progetto "PES2024_DCP_MI.10_254".
Nello specifico, è stata realizzata una nuova modalità di esposizione dei dati dell'estratto conto contributivo e nell'ipotesi in cui un soggetto risulti assicurato
a una sola delle Gestioni dell'INPS, viene visualizzata, in una rinnovata e uniforme veste grafica, la sezione di riferimento (ad esempio, Gestione pubblica o Gestione separata); 
a due o più Gestioni, viene mostrato un prospetto riepilogativo con l'esposizione cronologica dei periodi accreditati e la relativa sezione di riferimento. 
Nella colonna “Tipo di contribuzione” sono esposte invece, come di consueto, le informazioni di dettaglio relative ai periodi, in particolare l'attività lavorativa svolta (ad esempio, lavoro dipendente/autonomo o presenza di periodi svolti in part-time) o sulla tipologia contributiva (obbligatoria, figurativa, volontaria, da riscatto). L'estratto contributivo contiene altresì eventuali note che descrivono le condizioni e i limiti per l'utilizzo di determinati periodi o che segnalano anomalie nelle informazioni rappresentate; presenza di notizie su talune situazioni personali del soggetto (quali la titolarità di trattamenti pensionistici) e su vicende assicurative in corso di definizione, destinate a modificare il conto individuale (ad esempio, l'autorizzazione ai versamenti volontari o la presenza di una domanda di riscatto della laurea). L'Istituto ricorda, inoltre, che il lavoratore può consultare l'estratto conto online oppure può richiederlo tramite il Contact center, gli enti di patronato e gli intermediari dell'Istituto. Infine, l'INPS segnala che è possibile inviare segnalazioni contributive al fine di richiedere l'accredito o la modifica di periodi e, in generale, di rimuovere errori presenti nella propria posizione assicurativa.