Smart Working, nuova disciplina dal 01/09/2022

  • 31 Agosto 2022
  • Circolare n. 9
Novità relative all’utilizzo dello Smart Working introdotte dalla Legge n° 122 del 04 Agosto 2022 (Conversione del DL Semplificazioni).
La normativa prevede che, con decorrenza dal 01 Settembre 2022, il Datore di Lavoro deve:
- comunicare in via telematica al Ministero del Lavoro i nominativi dei lavoratori che svolgeranno la prestazione lavorativa in regime di Smart Working, la data inizio e di fine;
- stipulare un Accordo Individuale scritto con il lavoratore interessato.
La comunicazione telematica dovrà essere inviata entro 5 giorni dalla data di sottoscrizione dell’Accordo Individuale.
In caso di mancato adempimento o adempimento tardivo il Datore di Lavoro è punibile con una sanzione amministrativa da € 100,00 a € 500,00.
In fase di nuova applicazione della normativa l’obbligo di comunicazione telematica potrà essere assolto entro il 01 Novembre 2022.
L’Accordo Individuale andrà a definire nel dettaglio i vari aspetti operativi della prestazione lavorativa in regime di Smart Working, gli obblighi ed i diritti delle parti.
Per quanto sopra è necessario redigere un testo personalizzato sulla base delle specifiche esigenze del cliente che tengano in considerazione ad esempio: quantità di giornate in Smart Working su base settimanale-mensile, responsabile a cui fare riferimento, eventuali orari di reperibilità ecc …
Lo Studio resta a disposizione dei clienti interessati per redigere il testo contrattuale sulla base delle vostre necessità.